L'agriturismo Zaffamaro è situato lungo la "Strada del Sagrantino" che parte da Spoleto e raggiunge Montefalco dove si produce il rinomato vino.
Spoleto: città ricca di testimonianze storiche longobarde e medievali. Per questo motivo, per scoprirla, occorre sempre un giorno in più di quanti ne siano preventivati. Da vedere, oltre al Ponte delle Torri, eretto alla fine del Trecento e alla coeva Rocca Albornoziana fatta costruire da Innocenzo VI, il Teatro Romano, l'Arco di Druso, ingresso trionfale al foro romano, attuale piazza del Mercato. Prossima alla piazza si può visitare la Casa Romana, dimora di Vespasia Polla, madre dell'imperatore Vespasiano. A pochi passi la Piazza del Duomo dominata dalla Cattedrale, ricostruita alla fine del XII sec. e circondata da palazzi medievali. D'obbligo una visita alla Pinacoteca Comunale e all Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea.
Viaggiando nella valle spoletana si incontrano vari borghi e castelli tra i quali il Castello di Campello Alto, abitato fortificato sorto intorno al X sec., Trevi e Montefalco. Di rilevanza la Chiesa di S.Francesco di Montefalco sede anche della Pinacoteca Comunale.
Prossimo all'agriturismo, raggiungibile a piedi, la Pieve di S.Brizio, con cripta romanica da visitare.